English Italiano
Ricerca Semplice
La Ricerca Semplice offre un'interfaccia essenziale che consiste in una maschera di ricerca in "stile Google". La ricerca ha inizio quando si introduce una qualsiasi parola all'interno della maschera e si clicca su "Cerca".
I risultati vengono visualizzati in formato Key Word In Context (KWIC). Ogni pagina contiene 15 risultati. È possibile consultare tutti i risultati avvalendosi delle apposite frecce o cliccando direttamente su uno specifico numero di pagina.
Spuntando la casella "Restringi la ricerca a frasi semplici" si visualizzano solo i risultati che soddisfano taluni criteri di leggibilità. Per un approfondimento sui criteri di leggibilità cliccare qui.
Selezionare un (sotto)corpus
L'impostazione predefinita prevede che le ricerche semplici vengano eseguite sull'intero corpus PAISÀ. È comunque possibile condurre ricerche su sotto-corpora appositamente creati dall'utente avvalendosi del menù a tendina posto in corrispondenza della voce "Corpus". Per un approfondimento su come creare sotto-corpora cliccare qui or qui.
Esempi di ricerche
Sostanzialmente l'interfaccia consente due diversi tipi di ricerche per combinazioni di parole:
- Ricerche di sequenze di parole
- Ricerche di co-occorrenze di parole in qualsiasi ordine all'interno di una frase
Per cercare sequenze di parole (1.), è necessario avvalersi delle virgolette.
La ricerca di "cultura italiana" darà come risultato tutte le frasi che contengono le due parole nello specifico ordine in cui si presentano. Ad esempio: Dopo almeno due secoli in cui l' arte e la cultura italiana erano stati i fari guida dell' intero continente…
Per cercare parole che co-occorrono in qualsiasi ordine all'interno di una frase (2.), le parole devono essere inserite nel campo senza virgolette.
La ricerca di cultura Italia darà come risultato tutte le frasi che contengono le due parole a prescindere dall'ordine in cui si presentano. Ad esempio: In Italia, ad esempio, l' articolo 15 della Costituzione sostiene la libertà di espressione e accesso alla cultura e all' informazione. Altro exempio: Ha dedicato la sua vita professionale alla divulgazione della cultura slovena in Italia ed in Europa.
Visualizzare i risultati
I risultati vengono visualizzati in formato KWIC con un contesto massimo di 10 parole a sinistra e 10 parole a destra, e comunque entro i confini della frase in cui ricorrono. I risultati della ricerca sono posizionati al centro dello schermo e le parole cercate appaiono in celeste.
Spuntando la casella "Mostra la struttura di dipendenze per ciascuna frase" il formato KWIC viene sostituito dai relativi diagrammi di dipendenze. In questo formato sono mostrati solo 5 risultati per pagina.
Cliccando sulle icone che si trovano a destra del risultato, è possibile accedere a ulteriori informazioni sul risultato stesso:
- Mostra l'intera frase. Per tornare alla visualizzazione in formato KWIC, cliccare su .
- Mostra la frase con il relativo diagramma di dipendenze. Per approfondimenti su come usare i diagrammi di dipendenze cliccare qui.
- Apre il documento con il testo completo in una nuova finestra/tab.
- Segnala l'URL da cui è stato tratto il testo.
Esportare i dati
I risultati delle ricerche possono essere scaricati in formato .txt in modalità compressa (.zip) cliccando sui pulsanti di esportazione che si trovano sotto la visualizzazione del risultato in KWIC. I risultati possono essere esportati con tre diversi tipi di formattazione: (1) testo separato da tabulazione (TSV), (2) formato KWIC, e (3) formato CoNLL.
Per approfondimenti sui diversi formati di esportazione cliccare qui.
Non hai trovato ciò che cerchi? Clicca qui per accedere alla lista completa delle nostre pagine di aiuto.